EcoCinema - Silkwood

Silkwood

Sembrano tutti morti prima ancora di esserlo - Angela

Silkwood di Mike Nichols. Con Kurt Russell, Meryl Streep, Cher. Genere Drammatico, colore, 128 minuti. Produzione USA 1983.
Karen Silkwood lavora in una fabbrica di materiali radioattivi ed è una sindacalista molto cocciuta. Per questo, quando scopre che la fabbrica, oltre a garantire una sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti relativamente bassa, produce e vende barre al plutonio difettose, incomincia una vera e porpria odissea per denunciare il fatto.
Silkwood2

Ma proprio mentre tenta di reperire le prove che smascherino gli affari poco trasparenti della compagnia per cui lavora, la sua vita si tramuta in un inferno: raccoglie le inimicizie di tutti i suoi colleghi oltre che ovviamente del direttorio della fabbrica, il suo compagno la lascia e (ciliegina sulla torta) viene (misteriosamente) contaminata dalle sostanze radioattive. Alla fine pero', entrata in possesso delle prove tanto cercate, viene contattata per rilasciare un intervista al New York times. Prende la macchina per incontrarsi con il corrispondente....ma non arriverà mai all'appuntamento.

Tratto da una storia vera, vissuta dalla omonima sindacalista, morta in circostanze misteriose mentre si stava recando, con tanto di plico di documenti scottanti, a rilasciare un intervista di denuncia al New York Times. Il cadavere è stato trovato, il plico invece no. Il film-verità diretto da Mike Nichols vanta oltre che un ottima sceneggiatura un cast di primordine (Meryl Streep, Kurt Russell e Cher) e ci presenta la storia di questa caparbia eroina che è morta per denunciare uno (dei tanti) casi in cui l'etica e i diritti (e la salute) vengono calpestati in nome del denaro e del profitto.

Buona EcoVisione

[Pentolaccia]

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

» per chi volesse approfondire le vicende di Karen Silkwood prima e dopo la morte vi rimando alla pagina Inglese di Wikipedia

  • shares
  • Mail