Giornata dell'ambiente: il ghiaccio che scotta

campagna UNEP -pianta un albero per il pianeta- 5 giugno 2007Il tema della Giornata dell'Ambiente 2007 e' "Ghiaccio che si scioglie - tema che scotta?" ed e' stato scelto dalle Nazioni Unite per ricordare che i ghiacci in varie parti del Mondo si stanno sciogliendo in risposta ai cambiamenti climatici indotti dall'uomo. Di scioglimenti accelerati se ne parla parecchio quest'anno, dichiarato anno internazionale dei poli.

Altra iniziativa, meno remota e più alla portata della gente, e' quella dell'UNEP (United Nations Environmental Program) sull’importanza di piantare alberi. L’obiettivo da raggiungere e' quello di piantare almeno un miliardo di alberi in tutto il mondo entro la fine del 2007.

L'intenzione di piantare un albero può essere segnalata on line e, come vedete nei numeri dell'immagine, se bastassero le buone intenzioni gli alberi sarebbero già stati tutti piantati. Il numero importante e' quello in basso: dice che solo 17milioni di alberi hanno messo radici da qualche parte, sulla faccia della Terra.

La mia piccola farnia di 3 anni, visto che io stessa non ho ancora messo radici, aspetta pazientemente il suo turno, in un vaso sul balcone. Nel frattempo cresce e fissa CO2 con il vigore tipico della sua giovane età.

» Plant for the Planet: Billion Tree Campaign

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: