EcoCinema - Grizzly man

Grizzly man

Morirò per questi animali, morirò per questi animali, morirò per questi animali - Timothy Treadwell
Grizzly man di Werner Herzog. Genere Documentario, colore, 103 minuti. Produzione USA 2005.

Timothy Treadwell, ama gli orsi Grizzly. Gli ama a tal punto da abbandonare la vita comune e (così detta) “civilizzata” per vivere in esilio tra il canada e l’Alaska in compagnia questi pericolosissimi mammiferi. Armato di telecamera, con la spensieratezza di uno scolaretto ha realizzato una monumentale opera documentarista alternando monologhi (a tratti deliranti) a riprese mozzafiato fatte a distanza ravvicinata dei suoi “amici” (con tanto di nome) orsi Grizzly, fino a quando, ironia della sorte, non ci è rimasto secco, sbranato da un orso che era intento a filmare.

Il regista tedesco Werner Herzog ha editato e rimontato in due ore una parte dei “Footage” girati da Thimothy alternandoli con interviste e considerazioni personali (alla Herzog) sulla sua (se così si puo’ chiamare) folle avventura.
Si tratta di una storia incredibile, ai limiti del grottesco: un uomo che ha, con dedizione ai limiti del fanatismo, dedicato 12 estati della sua vita (le ultime) agli orsi Grizzly, nella convinzione di essere amico e protettore della loro terra. Un pazzo? un ambientalista/animalista fanatico? chiamatelo come volete, ma Thimothy Treadwel è morto facendo la cosa che più amava e per cui viveva: in altre parole felice.

Buona EcoVisione

[Pentolaccia]

» Grizzly People è l'associazione fondata dallo scomparso Timothy Treadwell per la preservazione e la salvaguardia degli habitat e degli orsi Grizzly

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: