Roma si dipinge di verde: nei prossimi anni oltre 500mila nuovi alberi

Alberi_RomaTra qualche anno vedere Roma dall’alto forse sarà più piacevole: ci saranno più parchi e in generale più aree verdi. E speriamo meno auto in coda! Sembra che il comune capitolino voglia veramente ridare un po’ di respiro a questa città invasa dalle macchine, dai turisti e da tanta CO2. L’assessorato all’ambiente ha fatto sapere in questi giorni di voler piantare nei prossimi 5 anni oltre 500.mila alberi nelle più disparate aree della città. E non mi dispiace vedere che molte di queste zone sono periferiche come Tor Bella Monaca o Centocelle. Accanto a un programma di forestazione tradizionale ci saranno anche piani per la introduzione di servizi per i cittadini come piste ciclabili o spazi gioco per bambini.

Si tratta di una iniziativa dal costo di circa 9 milioni di euro il cui obiettivo è quello di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 29 mila tonnellate l’anno per poter raggiungere un altro di obiettivo, quello stabilito dal protocollo di Kyoto: meno 6,5% emissioni rispetto al 1990. La riforestazione di Roma rientra in un altro impegno a cui il Campidoglio deve prestare fede: la campagna di Plant for the for planet: billion tree campaign delle Nazioni Unite che ha lo scopo di riuscire a piantare nel mondo un miliardo di alberi nel corso del 2007.

In attesa del via di questa svolta verde capitolina, i romani potrebbero intanto andare a visitare il Pratone delle Valli a Montesacro. Il parco dopo due anni di lavoro è stato finalmente aperto al pubblico e vanta 20 ettari di verde, oltre 1.500 alberi e una pista ciclabile di un chilometro e mezzo. Secondo quanto leggo sul sito del progetto “Roma per Kyoto”, la capitale oggi può vantare di 88.000 ettari di verde protetto (il 67% della superficie comunale). Ovviamente contando insieme ai parchi pubblici anche le ville storiche, le aree agricole e gli alvei del Tevere e dell’Aniene, la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano.

» Assessorato all'ambiente del Comune di Roma
» Plant for the for planet: billion tree campaign
» Roma per Kyoto

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: