Un morto su 5 è causato dallo smog

Torino e Milano piene di smog. foto K. Hutchinson"Secondo le linee-guida dell’Oms il Pm 2,5 dovrebbe attestarsi sui 10 microgrammi per metro cubo mentre a Milano e a Torino tocca regolarmente i 35/40". A ricordare questi dati e' stato Roberto Bertollini, direttore del Programma Salute e Ambiente dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

In occasione della giornata dell'ambiente sono state presentate le cifre di quante vittime causa una cattiva gestione dell'ambiente. Non parliamo di alluvioni catastrofiche in qualche angolo sperduto del Pianeta: in Italia il 20 per cento della mortalità è riconducibile a cause ambientali prevenibili.
Parliamo di smog urbano.

Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, cerca di correggere (distorcere) la lettura i dati: "Dire che le grandi città sono inquinate, a maggior ragione se non si trovano sulle coste ma sono circondate dai monti, è un’ovvietà. Per questo servirebbero analisi comparative al netto delle condizioni-meteo".

Scusi signor sindaco, ma la gente mica vive al netto del meteo, vive a Torino!!!

Se a Torino, come a Milano, le condizioni meteo sono peggiori che altrove, allora le soluzioni contro l'inquinamento devono essere più incisive che altrove, per garantire ai cittadini lo stesso livello di protezione della salute pubblica che hanno gli altri italiani!!!

Il sindaco risponde che non sono ancora arrivati i finanziamenti per completare la metropolitana, con cui si pensa di alleggerire il carico inquinante del traffico urbano. Ok, questa e' una risposta coerente. "e' colpa del clima ostile" non lo era proprio.
Il Piemonte rischia di prendere una multa di 15-20 milioni di Euro dall'Unione Europea per gli sforamenti delle soglie di inquinamento. Quei soldi potrebbero essere investiti in opere di mobilità sostenibile, l'Europa sembra essere d'accordo.

Nelle città, il 60% degli NOx (ossidi di azoto) è dovuto al traffico, così come oltre il 90% del CO (monossido di carbonio) e il 75% delle emissioni di benzene. Per il CNR, lo smog uccide in media 8'220 persone l'anno nelle 13 maggiori città italiane.

» Otto milioni gli italiani in zone ad alto rischio su Repubblica
» Il rapporto dell'anno scorso

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: