A rischio estinzione anche il limone di Amalfi

Non sono solo le specie animali o vegetali esotiche ad essere minacciate dall’estinzione, ma anche quelle che consideriamo come patrimonio certo e immutabile.Così, ad esempio, dopo le rane e le api, ecco che arriva la notizia del rischio estinzione per il limone di Amalfi.Il problema nasce con l’abbandono degli appezzamenti di terreno da parte degli

Non sono solo le specie animali o vegetali esotiche ad essere minacciate dall’estinzione, ma anche quelle che consideriamo come patrimonio certo e immutabile.

Così, ad esempio, dopo le rane e le api, ecco che arriva la notizia del rischio estinzione per il limone di Amalfi.

Il problema nasce con l’abbandono degli appezzamenti di terreno da parte degli agricoltori. Già ora si parla del 60% dei limoneti trascurati, con possibili relativi problemi di dissesto idrogeologico.

Infuria quindi la polemica tra associazioni di categoria, commercianti e grande distribuzione. Non siamo in grado di dire di chi è la colpa di tutto ciò, quello che è certo è che senza un intervento serio anche un frutto che consideriamo comune, potrà essere in breve tempo considerato come una rarità.

Via | Newpressonline.it

Ultime notizie su Agricoltura

L'ecologia in agricoltura, tra ogm, pesticidi, varietà locali, biodiversità e biologico, agricoltura verde e pratiche agricole rispettose dell'ambiente.

Tutto su Agricoltura →