Non usare il gabinetto come cestino

Consigli per risparmiare acqua in CaliforniaPer ridurre gli sprechi d'acqua, non usate il gabinetto come fosse un cestino. Sembra una cosa ovvia da dire, ma ci sono persone che gettano nel gabinetto veramente di tutto, a partire dai mozziconi di sigaretta, che hanno la brutta abitudine di galleggiare e di richiedere tanta, ma proprio tanta acqua per essere mandati giù per il tubo di scarico.

Lavatevi velocemente, aggiustate i rubinetti che perdono, piantate erba locale nei prati (che richiede meno acqua). Questi alcuni dei dieci consigli che sono stati dati agli abitanti di Los Angeles dal loro sindaco, costretto dalla siccità a chiedere ai suoi concittadini di non sprecare l'acqua potabile. Tra gli sforzi del comune di Los Angeles ci sono anche gli incentivi per le lavatrici a risparmio d'acqua. Come potete leggere nella lista che segue, presa da Be Water Wise, alcuni sono diretti alla tipica famiglia con villetta, molti sono applicabili anche da noi.


  1. Accorcia la doccia.

  2. Usa una scopa, non una pompa con getto d'acqua, per pulire il marciapiedi o il viottolo di casa.

  3. Aggiusta i rubinetti e i tubi che perdono.

  4. Fai andare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.

  5. Sostituisci la tua vecchia lavatrice o lavastoviglie con un modello più efficiente.

  6. Non usare il gabinetto come fosse un cestino.

  7. Bagna il prato un po' meno.

  8. Usa i riduttori di flusso.

  9. Rimpiazza una zona del tuo prato con erbe locali, adatte al clima.

  10. Aggiusta gli spruzzi dell'innaffiamento per evitare di bagnare la strada.

La Sierra Nevada ha poca neve, il Colorado ha poca acqua, le colline sono secche e la California del Sud sta sperimentando una brutta siccità dopo un inverno particolarmente secco. Il rischio di incendio è alto ovunque e non ci sono abbastanza mezzi e personale per rispondere a tutte le irugenze, a volte si lasciano bruciare delle case per concentrare le forze su quelle che hanno maggiori probabilità di salvarsi. Quest'anno non ci sono nemmeno gli aerei a disposizione, perché l'aviazione li ha appena cambiati e quelli nuovi non sono stati ancora equipaggiati con i serbatoi per il ritardante.

» Los Angeles resta a secco. Il sindaco: “Lavatevi meno” su La Stampa
» Los Angeles Officials Call for Water Conservation Amid Drought on Bloomberg
» Cold snap, dry hills a recipe for next big blaze on Ventura Conty Star

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: