Arrivano 2 nuovi parchi eolici in Basilicata

Comuni eolici: proseguono le buone notizie. Entro giugno 2008 sorgeranno in Basilicata due nuovi parchi eolici, che assicureranno una produzione minima di energia di circa 60 GWh, evitando l’immissione in atmosfera di 42’000 tonnellate annue di CO2.Il primo dei due parchi sorgerà a Rotondella (MT) e consterà di 12 turbine da 1,5 Mw l’una, per

Comuni eolici: proseguono le buone notizie. Entro giugno 2008 sorgeranno in Basilicata due nuovi parchi eolici, che assicureranno una produzione minima di energia di circa 60 GWh, evitando l’immissione in atmosfera di 42’000 tonnellate annue di CO2.

Il primo dei due parchi sorgerà a Rotondella (MT) e consterà di 12 turbine da 1,5 Mw l’una, per una potenza complessiva di 18 Mw. Il secondo parco, situato nel Comune di Campomaggiore (PZ) avrà 7 aerogeneratori della stessa potenza, per un totale di 10,5 Mw.

I parchi verranno costruiti dall’azienda padovana Ste Spa su progetto della concittadina Laut Engineering e saranno poi gestiti dalla società tedesca Nordex, il tutto nell’ambito di un progetto della C.R.E. Project Srl, sempre di Padova. La costruzione costerà €48,8 milioni.

Pare che la notizia non rallegri tutti i lucani, almeno a giudicare dal tono usato da chi la riporta sul sito “Il Faro”.

Via | Adnkronos Basilicata

Ultime notizie su Italia

Italia

Tutto su Italia →