Riciclare le cinture di cuoio

accessori moda di cuoio riciclato



Grazie ad una segnalazione di una lettrice (Gaia) ho scoperto una boutique britannica dove si vendono (anche on line) accessori di abbigliamento "ecologici". Si chiama Ecobtq e, oltre a vestiti in tessuti bio, vi si trovano anche accessori variamente "riciclati", sia da uomo che da donna.

Quello nella foto è un portafogli ottenuto riassemblando vecchie cinture di cuoio da uomo. Ci si possono fare anche borsette da donna. Le cinture hanno la caratteristica di rovinarsi in prossimità della fibbia, dove gli attriti sono maggiori. Il resto dell'oggetto mantiene però quasi inalterate le sue qualità e l'eventuale disegno.

87 sterline, personalmente, ci penserei un attimo prima di spenderle. Il target di questi prodotti, essendo fatti a mano, deve quasi per forza essere alto. Si punta a chi può permettersi di acquistare prodotti di sartoria o di alto artigianato perchè quello che costa, in questi oggetti, è la mano d'opera.
Il negozio, per ogni acquisto superiore alle 5 sterline, ne devolve 3,5 ad una associazione a scelta tra World Wildlife Fund, Oxfam, Friends of the Earth.

Via | Fashionblog

  • shares
  • Mail