Ford B-MAX, l’auto amica dell’ambiente che taglia emissioni e consumi

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia.

Viaggiare sicuri in auto coprendo distanze anche lunghe in totale spensieratezza, senza tralasciare l’impatto ambientale dei nostri spostamenti. Non è impossibile: basta scegliere un’auto capace di coniugare affidabilità e riduzione dei consumi. La Ford B-MAX corrisponde pienamente a questo profilo: sia nelle versioni diesel che benzina vanta infatti le più basse emissioni della categoria. Un veicolo che permette di viaggiare tranquilli nel rispetto dell’ambiente e senza dover sostenere costi esorbitanti.

Il punto di forza della nuova Ford B-Max è senza dubbio il risparmio sui consumi e sulle emissioni. La versione diesel TDCi 1.6 fa registrare emissioni di appena 104 grammi di CO2 per chilometro percorso. Le emissioni delle altre concorrenti della stessa categoria vanno dai 109 ai 119 g/km. Inoltre il consumo di carburante è ridotto al minimo: 4 litri di gasolio ogni 100 km, contro i 4,1-4,6 dei modelli più efficienti tra i veicoli concorrenti.

Ancora più marcata è la convenienza nella versione benzina, grazie al motore Ecoboost 1.0 da 120 cavalli che consuma solo 4,9 litri di carburante ogni 100 km contro i 5,7-6,4 dei veicoli a benzina concorrenti, per un totale di emissioni di 114 grammi per km percorso, contro i 134-149 g/km delle altre auto disponibili sul mercato. Un risparmio che mediamente si aggira intorno ai 380 euro all’anno, senza contare gli incalcolabili benefici sull’ambiente e sulla salute pubblica che derivano dalla riduzione delle emissioni di gas serra.

Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX

Oltre ad un motore tra i più efficienti in circolazione, la Ford B-Max è dotata di tecnologie innovative per la guida ecologica che vi permettono di viaggiare a basso impatto, riducendo ulteriormente emissioni e consumi. Prima tra tutte l’Auto Start & Stop che spegne automaticamente il motore durante le soste al semaforo o quando si rimane imbottigliati per diversi minuti nel traffico. Se siete alle prime armi con la guida ecologica, potrete affidarvi all’Eco Mode, un sistema automatizzato che vi fornisce indicazioni su come modificare il vostro stile di guida per ridurre i consumi. Molto utile allo scopo è anche l’indicatore per il cambio di marcia che vi spinge a utilizzare quella più adeguata in modo da bruciare meno carburante. Senza tralasciare l’efficiente sistema di ricarica della batteria in frenata o in discesa che alleggerisce il lavoro del motore.

La tecnologia della Ford B-Max si distingue in innovazione ed efficienza non soltanto per quanto riguarda la riduzione delle emissioni. La vettura può contare infatti su soluzioni all’avanguardia come l’Easy Access Door System, un modo innovativo di concepire l’ingresso in auto grazie alle porte anteriori incernierate ed a quelle posteriori scorrevoli. Ha riscosso molto successo anche l’Emergency Assistance (qui il video), il sistema di chiamata automatica ai servizi di emergenza in caso di incidente che è valso alla Ford il Global Mobile Award 2012 nella categoria Best Mobile Innovation for Automotive, Transport or Utilities. Emergency Assistance permette di guidare i soccorritori attraverso un rilevatore GPS.

Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX Ford B-MAX

  • shares
  • Mail