Lavorare per l’ambiente con il Servizio Civile Nazionale

Il servizio civile anche nell'ambiente Tempo fa, in risposta alla mia intervista qui su Ecoblog, un lettore chiedeva come si può lavorare per l’ambiente. Ebbene una occasione per entrare in questo mondo è offerta dal Servizio Civile Nazionale.
Il SCN sostituisce da qualche anno il servizio militare o civile obbligatorio. Lo chiamano volontario perché si sceglie volontariamente di servire la patria, ma di fatto poi si tratta di un lavoro retribuito, e in molti lo prendono proprio come una opportunità di farsi una esperienza qualificante e guadagnare qualche soldino.
Al SCN possono fare domanda ragazzi e ragazze maggiorenni che al momento della domanda non abbiano compiuto i 28 anni di età e che siano cittadini italiani. Il servizio impegna per 1400 ore dell’arco di 12 mesi (ovvero una media di 6 ore al giorno), con una retribuzione di €433 nette al mese.

Se rispondete ai requisiti qui indicati e vi interessano i soldini, sappiate (se già non lo sapete) che sono aperti i bandi per i progetti 2007/2008, e che c’è tempo per presentare la domanda fino al 12 luglio. Ogni candidato può presentare una sola domanda relativa a un progetto specifico - i progetti si possono selezionare sul sito del Servizio Civile Nazionale - quindi vi consiglio (visto che mi è capitato di selezionare volontari) di pensare bene al progetto che scegliete e di informarvi il più possibile prima, per evitare grandi figuracce in sede di colloquio! Verranno poi selezionate le persone in base a titoli, esperienza (anche volontaria ma certificata) e soprattutto motivazione. Verrà fatta una graduatoria e i primi dei non selezionati potranno essere richiamati in caso di rinuncia fino a fine anno. Se vi dovesse andare male, potete comunque riprovarci l’anno prossimo (fino a che sarete giovincelli e sotto i 28 anni).
Tutte le informazioni e i documenti per presentare la domanda le trovate sul sito sopra indicato o su quello di Arci Servizio Civile, o di qualunque ente che abbia presentato richiesta.

Come dicevo, l’ambiente è uno dei settori in cui si può fare il Servizio Civile. Nel motore di ricerca quindi basta selezionarlo e otterrete tutto l’elenco dei progetti disponibili. Inoltre i progetti nell’ambiente sono ulteriormente suddivisi in 8 aree di intervento, che sono:
- parchi cittadini
- parchi e oasi naturalistiche
- prevenzione e monitoraggio inquinamento acustico
- prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria
- prevenzione e monitoraggio inquinamento delle acque
- salvaguardia agricoltura in zona di montagna
- tutela e incremento del patrimonio forestale
- valorizzazione centri storici minori

Ho sfogliato un po’ i progetti disponibili, e ne ho trovati alcuni che, perlomeno dai titoli, sembrano davvero interessanti e qualificanti per chi ha fatto studi ambiental-scientifici.
Ve ne nomino alcuni: il Comune di Perugia cerca tre persone che lavorino sui temi dello sviluppo sostenibile e Agenda 21 locale, la Provincia di Caserta ha 6 posti disponibili sulla comunicazione ambientale, la Provincia di Frosinone ha un progetto di informatizzazione per l’educazione ambientale, la Provincia di Chieti cerca 4 persone che lavorino con i Sistemi Informativi Territoriali per il controllo dell’inquinamento atmosferico, l’Università di Padova ha un progetto di monitoraggio della qualità delle acque per 4 volontari, altre 4 persone al Comune di Venezia a lavorare sulla mobilità e i trasporti. Tra le associazioni vi segnalo che Legambiente ha vari progetti sparsi sul territorio, oltre a 4 presso la sede nazionale a Roma.
Per dovere di cronaca vi segnalo che c'è anche la possibilità di fare il servizio civile all'estero presso progetti di cooperazione internazionale. Qui non c'è un settore specifico sull'ambiente ma è probabile che qualcosa sulle risorse naturali ci sia.

Il mio progetto preferito (da grande voglio fare la gattara), è del Comune di Roma, il progetto si chiama “Censimento, alimentazione, cura e tutela delle colonie feline”. Peccato aver già passato i 28 anni…

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: