Risparmiare con gli asciugamani al sole

risparmio energetico con gli asciugamani. foto GaierGli asciugamani vanno lavati anche perché prendono facilmente odore di bagnato. Un lettore (Rolf) ha sperimentato un sistema semplice ed ecologico per ridurre la necessità di lavaggi frequenti: stenderli al sole.

In pratica, dopo la doccia, invece di lasciare l'asciugamano appeso in bagno, lui lo appende fuori. Si asciuga meglio e profuma di sole, invece che di umido. In attesa della completa asciugatura, ne usa un altro, alternandoli.

Quello che mi piace particolarmente di Rolf e' la meticolosità con cui ha calcolato l'impatto (economico ed ecologico) di questa azione: "Lavando gli asciugamani ogni due settimane, invece che ogni settimana, e stimando 10 asciugamani in un carico di lavatrice, risparmio 0,2 lavaggi al mese.
Ho stimato il costo di un lavaggio in un euro, quindi questa azione si traduce nel piccolo risparmio di 20 centesimi al mese."

Economicamente non e' molto, ma il valore di queste azioni e' nella creatività, nella buona volontà e nel condividerle on line. Magari a qualcuno, leggendola, verrà in mente una soluzione ancora migliore. Nel frattempo, stendere gli asciugamani al sole e usarli profumati non fa male a nessuno.

Via | Rolf Oldeman's EcoBlog

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: