La Cina emette più degli USA

il sorpasso della Cina sugli Stati Uniti per i gas serra


Il sorpasso e' avvenuto prima di quanto si pensasse.
Secondo una stima della NEAA (Netherlands Environmental Assessment Agency) nel 2006 le emissioni della Cina hanno superato in volume quelle degli Stati Uniti, che detenevano il primato. Stando sempre agli ultimi dati disponibili, le emissioni pro capite di uno statunitense restano 4 volte maggiori di quelle di un cinese.

La Cina consuma due terzi del carbone mondiale. Inaugura centrali a carbone una dietro l'altra. I dati, che riguardano la sola CO2, sono stati estratti dai bollettini della British Petroleum e dai dati sulla produzione di cemento (la Cina produce il 44% del cemento mondiale e il cemento e' una delle produzioni che emettono più CO2). Non sono inclusi, ad esempio, il metano emesso dall'agricoltura, il bilancio del carbonio dovuto alla gestione forestale, il gas flaring, gli altri gas serra emessi dall'industria, i trasporti... .

C'è anche da ricordare che la Cina e' grande, i cinesi tanti e che buona parte delle emissioni sono dovute alla produzione di beni da esportare. Quei beni che poi noi compriamo perché costano poco.

Il governo cinese ha deciso di ridurre il consumo energetico necessario a produrre un punto percentuale del PIL del 20% entro il 2010. Questo significa che l'obbiettivo delle emissioni varierà in funzione dell'economia: se il PIL cresce molto, dovrà crescere molto anche l'efficienza energetica. Per contro, se il PIL dovesse scendere, anche lo sforzo di contenere i gas serra si ridurrebbe. Questo approccio e' tarato sugli interessi della produzione e non sulle quantità di gas serra che l'ambiente e' in gradi di assorbire.

Il secondo obbiettivo e' quello di aumentare del 10% l’utilizzo di energie rinnovabili, il terzo e' di ricoprire di foreste il 20% del territorio nazionale.

» China overtakes US as world's biggest CO2 emitter on The Guardian
» E' la Cina il maggior produttore di biossido di carbonio su LaStampa

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: