Videofonini ecologici

telefonini a impatto zero: Rigenerazione 3

Videofonini UMTS ecologici, riciclati e rigenerati in ogni loro componente: questo dicono di aver fatto 3 Italia e AzzeroCO2.

Nel comunicato ufficiale si legge che "Rigenerazione 3 è un progetto interamente ecosostenibile, perché ciascuna emissione di CO2 generata per produrre e mantenere il Videofonino è azzerata da 3 attraverso la riforestazione di un parco naturale: ogni nuovo albero, grazie a Rigenerazione 3, consentirà l'assorbimento di anidride carbonica, certificato da AzzeroCO2."

I modelli a impatto zero di Rigenerazione 3 sono riconoscibili per il colore verde e la scritta "Fai la scelta giusta, meglio AzzeroCO2." Ce ne sono da 29 euro (LG U8110, LG U8120 e LG U8130), i videofonini LG U8138 e U8330 a 39 euro e infine a 49 euro il videofonino U8180.
Abbiamo indagato un pochino per capire meglio la cosa e ci hanno detto che il recupero dei componenti dei cellulari è stata effettuata direttamente da 3. Questa operazione commerciale, che durerà fino al 2008, permetterà di risparmiare 250 tonnellate di CO2. Oltre a questo, 3, nel 2006, ha abbattuto le proprie emissioni di CO2 del 70% rispetto a quelle del 2005, rifornendosi di energia verde, prodotta cioè da fonti rinnovabili.

Gli alberi saranno piantati in un parco vicino Milano. Di solito si preferisce piantare alberi in zone tropicali per due motivi: la mano d'opera e il terreno costano meno e la crescita delle piante e' più veloce, quindi l'anidride carbonica viene sequestrata dall'atmosfera in tempi più brevi.
Io apprezzo la scelta di piantare alberi in Italia perché la funzione di un albero non e' solo quella di abbattere le emissioni, ma anche quella di regolare il microclima, offrire riparo ad animali di vario tipo, abbellire il paesaggio. Fare queste cose in un posto dove noi consumatori le possiamo toccare con mano appaga i nostri sensi, oltre che le coscienze.

PS
Mi resta il dubbio che sia una bufala. Di comunicati inviati prima del lancio di un prodotto o di una campagna ne riceviamo parecchi, ... stavolta nei siti di 3 e di AzzeroCO2 non c'è traccia di questa iniziativa... insomma: potrebbe essere uno scherzo, ma spero sempre che sia solo un ritardo nella messa on line delle info.

PPS Fonti interne a 3, contattate da mobileblog, confermano quanto rilasciato dall'ufficio stampa di AzzeroCO2.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: