In Francia arriva il bioetanolo targato Renault

Dai nostri amici di Autoblog la notizia che Renault si appresta a lanciare in Francia la Megane con alimentazione a bioetanolo E85. Si conosce già la motorizzazione, 1.6 16V da 105Cv, ed i prezzi: 18.550 Euro per la berlina e 19.150 Euro per la Grandtour.I primi esemplari Flexi-fuel Renault vennero presentati tre anni fa sul

Dai nostri amici di Autoblog la notizia che Renault si appresta a lanciare in Francia la Megane con alimentazione a bioetanolo E85.

Si conosce già la motorizzazione, 1.6 16V da 105Cv, ed i prezzi: 18.550 Euro per la berlina e 19.150 Euro per la Grandtour.

I primi esemplari Flexi-fuel Renault vennero presentati tre anni fa sul mercato Brasiliano; non ci sono al momento notizie circa la commercializzazione della Megane E85 in Italia.

Si apre ora l’annosa questione. L’uso del bioetanolo riduce di ben 80 punti in percentuale le emissioni in atmosfera di anidride carbonica. Dall’altra parte per alimentare i 34 milioni di veicoli italiani che consumano circa mille litri di carburante all’anno servirebbero 5,7 milioni di ettari di suolo coltivato a canna da zucchero. In Italia la superficie coltivabile (SAU) è di 13 milioni di ettari totali.

Quindi, ammesso che in questo momento non si può avere la solzione definitiva a portata di mano, secondo voi è meglio continuare ad usare i combustibili fossili o puntare su soluzioni come il bioetanolo?

Dati Bioetanolo | Wikipedia.org

Ultime notizie su Carburanti

Carburanti ed ecologia: le alternativi al petrolio, i carburanti del futuro, i biocarburanti, il biodiesel, il colza ecc... per ridurre l'inquinamente e le emissioni. Ecoblog vi aiuta a capire.

Tutto su Carburanti →