Salpa la Goletta Verde

Parte la Goletta Verde

Salpa oggi la Goletta Verde di Legambiente, storica campagna di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare italiano. Da oltre 20 anni la Goletta è un appuntamento estivo fisso e importante di denuncia delle illegalità che si trovano lungo le nostre coste, scarichi abusivi, mancata depurazione delle acque, abusivismo edilizio e quant'altro. Oltre che una fonte di informazione alternativa per i cittadini e i turisti che vogliono sapere in che acque nuotare.

In realtà le imbarcazioni sono tre. Una naviga l'Adriatico, una il Tirreno, la terza il Mediterraneo verso altri paesi. Le due barche che seguono un itinerario tutto italiano sono precedute di qualche giorno da due laboratori mobili, nei quali i tecnici di Legambiente analizzano circa 500 campioni di acqua. Su questi campioni vengono eseguite le analisi previste dalla normativa in vigore (per gli addetti ai lavori, è il DPR 470/82), oltre che ad altre analisi previste dalla Direttiva Europea 2006/7/CE che dovrà essere recepita entro il 2008. I risultati delle analisi verranno comunicati in conferenze stampa o in altri eventi organizzati nelle varie tappe.
La terza barca invece tocca altri paesi mediterranei con lo scopo di far nascere una collaborazione e un dialogo per la creazione di una Federazione dei Parchi del Mediterraneo. Tutte le imbarcazioni portano anche altri messaggi di informazione e di sensibilizzazione, dalla promozione della biodiversità marina al monitoraggio delle specie aliene del Mediterraneo. Tra le attività, la consegna delle 5 vele della Guida Blu (fatta in collaborazione con il Touring Club Italiano) e delle "bandiere nere" a chi si macchia di comportamenti non proprio ecologici.

Per sapere l'itinerario della goletta, e per scaricare i materiali informativi e le guide per i bagnanti, guardate qui.
Anche noi di ecoblog seguiremo la Goletta durante l'estate, ci stiamo attrezzando con un gommone e un computer per postare!

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: