Seguici su

Energia

Grillo al Parlamento europeo: so chi ha messo le “assimilate” nel Cip6


Nella visita di ieri al Parlamento europeo, che ecoblog vi ha raccontato per primo, Beppe Grillo ha anche svelato chi – secondo lui – si cela dietro al famoso colpo di mano che nel 1992 tramutò la delibera numero 6 del Comitato Interministeriale Prezzi (la famosa CIP6) in un’enorme fonte di rendite pubbliche per petrolieri come Massimo Moratti.

Il CIP 6 nel 1992 avrebbe messo l’Italia all’avanguardia mondiale nel campo delle energie rinnovabili: prevedeva che il 7% delle bollette Enel degli italiani andasse a finanziare l’energia pulita. Gli italiani avrebbero pagato la propria energia il 7% in più, ma si sarebbero costruiti un futuro sostenibile insieme a tecnologie esportabili ovunque.

Peccato che all’ultimo momento qualcuno aggiunse una “parolina” nella fatidica delibera. Venivano finanziate le fonti rinnovabili e “assimilate”. Grazie a questa parolina magica, 3/4 delle risorse dragate dai portafogli degli italiani sono andate e vanno a finanziare la produzione elettrica non rinnovabile (es. da scarti del petrolio o da rifiuti).

…e tutti noi ci siamo sempre chiesti: CHI CE L’HA MESSA, QUELLA PAROLINA? Cliccate su Play…

Dopo la rivelazione dell’Innominato, Grillo fa anche un annuncio shock: “Scendo in campo”! Di voci se ne erano sentite, ma che io sappia questo è il primo annuncio ufficiale.

Ragazzi, ci sarà da divertirsi perché, come ha detto lui: “Non so cosa, ma l’8 settembre qualcosa succederà”.

Aggiornamento: Beppe Grillo ha annunciato sul suo blog che metterà online il video integrale del suo intervento al Parlamento europeo.

Ultime novità