Ecologia spicciola: Dust

Dust si presenta: lettori di ecoblog ed ecologia

Eravamo curiosi di sapere come vengono applicati nella vita quotidiana i principi di ecologia e risparmio energetico di cui parliamo su ecoblog. Dopo le interviste agli ecoblogger, eccovi quelle ai commentatori più attivi di questo blog. Il lettore di oggi e' Dust, che ci spiegherà come concilia il suo amore per le auto con l'ecologia.

Ciao Dust, quali sono i tuoi argomenti ambientali preferiti?
la tesla roadster... ecologia fatta desiderio... troppo bella!
Sinceramente li trovo tutti interessanti, ma ho una predilezione per la bioarchitettura, visto che il prossimo anno inizierò a frequentare l'università di architettura. Anche per questo motivo mi interesso di energie alternative, fondamentali per fare davvero una differenza nel nostro impatto ambientale.

Fonte energetica rinnovabile preferita?
La fotovoltaica senza ombra di dubbio, ma non disprezzo sicuramente tutte quelle altre che si possono applicare nel processo di costruzione di un palazzo, come l'eolico.

Se tu fossi un animale/pianta/fungo/microorganismo o un minerale; quale saresti?
a questa domanda non so davvero rispondere. mi piacciono tutti gli animali e gli esseri viventi in generale (anche se faccio un'eccezione particolare per le zanzare tigri.. :-), e in ognuno di essi trovo qualcosa di affascinante e nuove nozioni alla quale ispirarsi. Tuttavia il mio animale preferito c'è: la pantera.

Quali sono le tue eco-azioni quotidiane?
Bè, cerco di applicare dove possibile il buonsenso: ho messo il regolatore di flusso in tutti i rubinetti della casa (e sono tanti visto che abbiamo tre bagni), cerco di tenere accese solo le luce strettamente necessarie (anche se a volte mi dimentico...), prendo quasi esclusivamente i mezzi di trasporto (probabilmente questo è spinto più da necessità che da spirito ambientale), chiudo l'acqua mentre mi lavo i denti, sto cambiando le lampadine di casa con altre a risparmio energetico e specialmente d'estate usiamo (famiglia) l'acqua calda del pannello solare. Sempre a casa mangiamo solo cibo biologico (anche se a volte certe cose biologiche non sono disponibili o non sono abbastanza buone, quindi si va al supermercato normale). Credo di aver aggiunto un po' di cose non molto coerenti alla domanda... ma pazienza...

E quale vorresti ma non puoi, vorresti ma non sai, vorresti ma rimandi...?
Lo ammetto, mi faccio delle docce un po troppo lunghe... ma sto provando ad accorciarle.

Quali cose faresti solo se trovassi un gruppo di gente per farle insieme?
Probabilmente qualcosa come pulire la città dalla spazzatura o qualcosa del genere.

Pensi che ce la faremo a cambiare il mondo in meglio?
Credo nella capacità dell'uomo di ragionare (sebbene spesso vengo deluso).

Bhe... speriamo che chi sa ragionare si ricordi di farlo spesso. Con l'allenamento le prestazioni migliorano! Grazie Dust.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: