Aggiornamento ecoguida di Greenpeace: Apple rimonta

Green peace report luglio 07

Pubblicato l'aggiornamento del tanto discusso rapporto di Greenpeace sulle aziende leader del mercato dell'elettronica. Tra le novità di questo aggiornamento quella che salta più all'occhio è il balzo in avanti di Apple che lascia la maglia nera nella nuova graduatoria alla collega giapponese Sony.

I criteri con cui si è stilata la nuova classifica sono sempre gli stessi. Salta all'occhio come fortemente penalizzante nel ranking sia l'assenza o inadeguatezza (forse perché in termini pecuniari il più difficile da attuare) di politiche aziendali di "takeback" (riciclo) e smaltimento.

Nokia ancora una volta risulta essere la più virtuosa delle compagnie prese in esame, anche se (come ricorda GreenPeace) la strada verso lo status di "sostenibile" è ancora lunga.

Ciononostante iniziano a vedersi i primi risultati incoraggianti. Sembra infatti che sia cominciato un timido accenno di corsa verso la produttività sostenibile: le politiche di smaltimento e di fine ciclosono sempre più trasparenti, si introducono sul mercato nuovi prodotti privi di materiali altamente tossici e soprattutto si incomincia a fornire delle informazioni agli stessi clienti circa la corretta soluzione porre fine al ciclo di vita di un prodotto.

Ma la vera (e lieta) sorpresa di questa ultima versione del rapporto è comunque il notevole balzo in avanti fatto da Apple nella graduatoria generale, dovuto soprattutto ai recenti e concreti impegni presi dalla casa di cupertino per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti.

L'arrivo di questo nuovo rapporto rappresenta una una bella vittoria, anche (e soprattutto) per la comunità "verde" degli utenti della mela, che, grazie all'iniziativa Green My Apple, hanno messo Apple di fronte alle sue responsabilità verso l'ambiente. A questo punto non ci resta che sperare che il trend continui!!

[Pentolaccia]

» Qui trovate notizie circa il precedente rapporto di Greenpeace.

» La pagina di GreenPeace italia sul rapporto appena uscito

» I cuginacci di melablog gioiscono per il balzo avanti di Apple

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: