Eolico e autobus a Troia

autobus pagati dal vento in Puglia. Foto S. YeatesIn Puglia c'è un paese dove, grazie ai proventi di un parco eolico, il comune permette ai suoi cittadini di viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

L'iniziativa, inaugurata ieri, si chiama “Viaggia col vento” e prevede sedici corse giornaliere, dal lunedì al sabato, all'interno del centro abitato di Troia, in provincia di Foggia. Gli autobus viaggiano dalle ore 7.00 alle 23.00, con una frequenza oraria di circa 45 minuti.

L'assessore alle Finanze, Renato Ciccarelli, racconta come tra le motivazioni che hanno indotto il Comune ad offrire questo servizio ci sia "la difficoltà a raggiungere i servizi pubblici dislocati su tutto il territorio urbano e l'attenzione sempre maggiore all'ambiente ed all'inquinamento atmosferico, causato dal traffico cittadino".

Il paese dove si viaggi gratis dista pochi chilometri da Faeto, dove l'amministrazione comunale si e' attirata le ire dei cittadini per aver permesso la costruzione di un parco eolico senza spiegare bene alla gente gli impatti e i vantaggi che ne avrebbe potuto ricavare. A Faeto si era costituito un agguerrito comitato contro l'eolico (a cui si erano aggiunti alcuni cittadini di Troia) di cui avevamo ospitato un intervento due anni fa.
Spero che da allora le cose si siano appianate.

Via | Tele Radio Erre

» Coi mulini via le tasse
» Coi mulini ci faccio un castello

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: