Enertia: la moto elettrica che sfida Tesla e Prius

Arriva nel 2008 la moto elettrica Enertia di Brammo Motorsports
Ecco un'azienda che vuole fare per le moto quello che Tesla ha fatto per le auto: la Brammo Motorsports.

Quest'azienda dell'Oregon (USA) metterà in vendita a partire dal 2008 una moto concepita sin dall'inizio per essere 100% elettrica, con una velocità massima di 80 km/h ed un'autonomia per ogni singola carica di 72 km e mezzo. Le sei batterie usate dal costruttore americano sono al fosfato di litio e si caricano in sole 3 ore.

A sfidare Tesla Motors e Toyota sul piano ambientale è la Brammo stessa, che per la nuova moto ha fatto un calcolo globale dell'efficienza "dal pozzo alla ruota" - così come ha fatto Tesla per la propria auto Roadster. Questo tipo di calcolo serve a dimostrare che i veicoli elettrici, essendo più efficienti, sono più rispettosi dell'ambiente dei veicoli a combustione interna anche se alimentati con energia elettrica prodotta da fonti fossili e non rinnovabili.

Efficienza della Enertia dal pozzo alla ruota

Ebbene, mentre per ogni MJ di energia impiegato la moto media percorre 0,52 km, la Toyota Prius percorre 0,56 km e la Tesla Roadster 1,4 km, la Enertia ne percorre ben 2,42!

Sul piano delle emissioni di CO2, sempre dal pozzo alla ruota, le moto emettono mediamente 140,4 grammi di CO2 a km (come le auto utilitarie), la Prius emette 130,2 g/km, la Tesla Roadster 46,1 e la Enertia solo 21,8! La riduzione delle emissioni di CO2 rispetto all'ultimo standard americano è quindi del 92%.

Sicuramente le prestazioni della moto, con i suoi 80 km/h, non possono far impazzire i centauri, che la snobberanno anche per il solo fatto che il motore non romba (anzi, è silenzioso).
Ma chi usa la moto per andare a lavoro, ha una certa sensibilità ambientale e vuole quasi azzerare le spese per il carburante potrebbe pensare seriamente ad una moto elettrica.

Il prezzo della dueruote sarà di circa €8'800 ($11'995), ma sarà disponibile anche un'edizione limitata in carbonio al prezzo di circa €11'000 ($14'995). Sul sito ufficiale della Brammo è già possibile configurare e prenotare la propria moto.
Emissioni di Co2 della Enertia dal pozzo alla ruota

Via | Treehugger

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: