La Terra è più piccola di 5 mm

La Terra è di 5 mm più piccola Ecco, ora dobbiamo rifare tutti i calcoli. Il diametro della Terra in realtà è di 5 mm più piccolo di quello che sapevamo. Ma è la Terra che si restringe o i calcoli che sono più precisi? Bè, pare che la risposta sia la seconda, per fortuna!
Un gruppo di ricercatori dell'Univesrità di Bonn ha applicato nuove tecniche di misurazione del globo terrestre, utilizzando le misurazioni della rete Vlbi (VeryLong Baseline Inerferometry), un consorzio che riunisce piu' di 70 radiotelescopi in tutto il mondo. I dati sono stati raccolti tra il 2000 e il 2005 e ci sono voluti due anni e mezzo per elaborarli!
Risultato: oltre a sapere che abbiamo un po' meno spazio sulla Terra di quanto pensavamo, pare che l'Africa si avvicini all'Europa ogni anno di 5 mm, facendo pressione sulle Alpi, e che il Nord America si allontani sempre più dall'Europa, 2 cm all'anno. Queste misurazioni serviranno non solo a studiare il movimento dei continenti, ma anche a tenere sotto controllo l'innalzamento degli oceani dovuto ai cambiamenti climatici.

via | Ansa

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: