EcoSport: ciclismo "carbon neutral"

Squadra di ciclismo americana "carbon neutral"

Mentre in Francia un manipolo di coraggiosi suda spingendo sui pedali del Tour de France, noi qui sudiamo a sufficienza anche solo a stare al computer... E un po' per passione un po' per solidarietà, oggi vi parliamo proprio di ciclismo. Ho sempre pensato fosse uno sport instrinsecamente ambientalista, in quanto basato sulla forza muscolare (tralasciamo il doping in questa sede) e su qualche ingranaggio meccanico. Ebbene scopro che anche questo sport può in qualche modo dare il suo contributo all'ambiente.

La Kodak Cycling è una squadra professionista statunitense di ciclismo, no non partecipano al Tour de France, ma sono diventati "carbon neutral" investendo nel progetto "Renewable Choice Energy", ovvero acquistando crediti di energia prodotta da impianti eolici pari alla propria bolletta energetica. E' la prima squadra professionista a diventare carbon neutral negli Stati Uniti in qualunque sport.

Come funziona quindi? La società non si trova nelle condizioni di poter utilizzare direttamente energia che viene da un impianto eolico, e allora acquista RECs (crediti di energia rinnovabile) che servono per potenziare la produzione di questa energia e la sua quota immersa sul mercato. La Kodak Cycling Pro investe in questo progetto l'equivalente dei suoi consumi energetici relativi a tutte le sue attività.

In questo modo, hanno calcolato, è come se piantassero 8460 alberi, evitassero di guidare per 1,120 milioni di Km, evitassero di bruciare 160mila tonnellate di carbone (spero di aver convertito le unità di misura in modo corretto!).

PS - Deve essere telepatia, o forse spionaggio industriale, non so. Scopro praticamente in contemporanea all'uscita di questo post che anche una squadra che sta partecipando al Tour de France sta azzerando le emissioni di CO2 dei suoi corridori e delle sue ammiraglie, si tratta della Discovery Channel Pro dello scalatore Alberto Contador. Per saperne di più, leggete qui.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: