In California la democrazia energetica partorisce un enorme impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico più grande del mondo a Fresno, California80 MW. L'impianto fotovoltaico più grande del mondo, ben oltre il record mondiale di 12 MW (a Erlasee in Germania). Eppure i progetti della Cleantech America di San Francisco sono proprio questi.

Ma andiamo con ordine: come ci si è arrivati?

Intanto va detto che la pianificazione energetica nell'angolo di California dove sorgerà l'impianto è molto particolare.

Siamo nella Valle di San Joaquin e qui i Comuni del posto sono coinvolti nelle scelte energetiche. Dopo i famosi blackout californiani del 2000-2001, l'Assemblea dello Stato ha infatti dato alle autorità locali la possibilità di gestire la fornitura energetica secondo il regime di "Community Choice" (potremmo tradurre "Scelta locale") e le città della Valle di San Joaquin si sono avvalse di questa possibilità.

Il regime di "Community Choice" permette a qualunque Comune, Contea (cioè Provincia) o consorzio di queste autorità locali di comprare in blocco l'energia da rivendere alle utenze industriali e residenziali sul loro territorio. I cittadini e le aziende, se preferiscono, rimangono comunque liberi di non comprare l'energia "Community Choice" e continuare a fornirsi dai vecchi venditori.

Le città e la Contea di Kings nella Valle di Joaquin sono il primo gruppo di amministrazioni locali (14 in tutto) ad essersi avvalso della Community Choice e per questo si sono riunite nella San Joaquin Valley Power Authority (SJVPA). La SJVPA prende le decisioni rilevanti in materia di approvvigionamento energetico e acquista poi l'energia nelle modalità da essa decise da un'agenzia chiamata Kings River Conservation District (KRCD), che a sua volta stipula i contratti con i produttori di energia. Si crea in questo modo una divisione dei compiti molto saggia: le autorità locali sono coinvolte nelle scelte riguardanti la generazione e l'acquisto dell'energia elettrica, mentre le grandi imprese elettriche (le utilities) si occupano della rete e dei servizi connessi (contatori, fatturazione, manutenzione).

La Cleantech ha firmato un accordo pluriennale con la KRCD per la fornitura di 80 MW di energia fotovoltaica prodotta a Fresno. Il memorandum d'intesa prevede che l'impianto sia costruito in tre fasi: 10 MW entro il 2009, 30 MW per il 2010 e 40 MW nel 2011. Cifre da capogiro.

In occasione della firma, il General Manager di KRCD, David Orth, ha pronunciato delle bellissime parole: "La promessa di Community Choice è di ottenere il controllo locale del nostro destino energetico. Ciò significa dare una buona scelta di fornitori energetici, prezzi stabili e prevedibili e valore aggiunto alla regione, attraverso lo sviluppo di nuove fonti locali di energia rinnovabile come il solare fotovoltaico su grande scala, montato nelle nella nostra area, vicino agli utenti finali".

Orth ha poi chiosato: "Le incredibili economie di scala raggiungibili da installazioni di questa grandezza possono avere un impatto enorme nell'aiutare a raggiungere la parità di prezzo all'ingrosso fra fotovoltaico e fonti energetiche convenzionali".

La scelta dell'energia fotovoltaica la si deve alle leggi della California, che stabiliscono che per il 2010 il mix energetico dello Stato sia composto per il 20% di energia rinnovabile. La differenza fra la California e molti Stati membri dell'Unione europea, dove gli obiettivi sono simili, è che qui pare che la legge sia stata presa molto sul serio.

A parte questo, leggere delle soluzioni californiane in materia di energia, trovate dopo la scottatura dei blackout, mi sgonfia l'entusiasmo per la liberalizzazione nel nostro mercato elettrico. Da noi di coinvolgimento dei Comuni non se ne parla proprio. E dire che vicende come quella della riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia ci dovrebbero insegnare che il coinvolgimento delle autorità locali nelle decisioni di politica energetica è molto importante.

Americani - già che ci siete - non è che potreste esportare anche la democrazia energetica?

» Cleantech America Plans 80 MW Solar PV Farm for California su Renewable energy access

» Kings River Conservation District (KRCD)

» Community Choice

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: