Imparare a divulgare la scienza

Piero Angela e' il piu' famoso divulgatore scientifico italianoAll'università Ca' Foscari di Venezia organizzano un master di primo livello in “Diffusione della cultura scientifica. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente”.

Nel comunicato dell'università si legge che "l’obiettivo del Master è di preparare figure professionali flessibili capaci di comprendere e di divulgare, con chiarezza e, al tempo stesso, rigore, le innovazioni scientifiche più complesse, contribuendo alla crescita culturale e tecnologica di una società che sempre di più necessita di una corretta informazione in settori quali, ad esempio, l’energia, l’ambiente, la salute, l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici.

I nuovi professionisti saranno in grado di produrre la comunicazione multimediale ed elaborare progetti di divulgazione scientifica di aziende, musei, testate giornalistiche, uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico, enti pubblici, enti locali, parchi scientifici tecnologici e naturalistici.

Peccato che le redazioni scientifiche di testate giornalistiche dove uno studente possa trovare un lavoro congruente con quello che ha studiato, in Italia, si contino sulle dita di una mano. Restano comunque le altre possibilità ed e' bello che la figura dell'informatore scientifico non si limiti alla vendita di farmaci porta a porta.

Le lezioni inizieranno il 5 novembre 2007 per concludersi a ottobre 2008. Il Master riconosce 60 crediti formativi universitari e rilascia un Diploma che ha valore legale. Il costo è di € 2.000,00 in due rate. Sono previste cinque borse di studio a copertura dell’iscrizione.

Via | University.it

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: