Toyota criticata per pubblicità ambientale

Toyota Prius ed emissioni. foto mstorzLa pubblicità della Prius diffusa nel Regno Unito dicevano: "Cosa succederebbe se tutte le auto fossero come la Prius? Con la sua tecnologia ibrida emette una tonnellata di CO2 in meno, per anno".

Un testo in sovraimpressione spiegava che si trattava di una tonnellata di CO2 meno di un veicolo equivalente con un motore diesel, calcolando 20.000 Km in un anno e che la Prius emette 104g/km.

Il garante per la pubblicità lo ha ritenuto ingannevole perché esagerava l'ecologicità della Prius.
Toyota ha risposto alle accuse inviando i dati della media delle emissioni delle auto immatricolate nel 2005, che e' di 172 grammi di CO2 al Km.

L'autorità che controlla le pubblicità nel Regno Unito ha ritenuto comunque ingannevole lo spot, sia perché i 20.000 Km sono la media annuale statunitense (in Gran Bretagna la media e' di 13.440 Km), sia perché la comparazione era stata fatta con auto dotate di motori più grandi di quello della Prius.

Sentenza: lo spot non può più essere trasmesso tale e quale.

Via | ASA

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: