Si salvano solo 10 coste in Italia

Il WWF mappa le spiagge naturali d'Italia. foto Al IanniSu 7458 km di costa italiana solo 10 coste sono risultate naturali.
Questo è ciò che ha riferito il WWF che ha selezionato dieci tratti di costa selvaggia, cioè con profili dunali e assenti insediamenti urbani.

Qualche tempo fa avevamo parlato di erosione costiera, di dune e dei problemi dello scarso apporto fluviale estivo e non, temi tutti legati tra loro insieme a cambiamenti climatici, cementificazione ed urbanizzazione nel problema delle poche spiagge naturali ancora esistenti.
Come si legge dai dati riportati dal WWF nel dossier "spiagge da salvare" su quasi 8000km solo 362 sono aree libere da insediamenti umani, cioè il 29% delle coste, mentre il 13% subisce un occupazione parziale e il 58% un occupazione estensiva, con un conseguente 42% di coste in erosione.

Su tutto lo stivale solo 10 coste stanno "bene": in Toscana con il parco di Migliarino San Rossore e le dune maremmane; nel Lazio con il parco del Circeo; nel Veneto ed Emilia Romagna con il parco del Delta del Po; in Basilicata con i 35km di costa ionica-lucana; in Puglia con l'area marina protetta di Torre Guaceto; in Sicilia con la Riserva naturale di Torre Salsa, la costa di Vendicari e Capo Passero e in Sardegna con le dune di Piscinas Pistis e Porto Pino.

Coste queste definite selvagge e che gli ambientalisti vogliono a tutti i costi proteggere anche con l'aiuto di privati, ma l'aiuto deve essere dato da tutti noi, dalle amministrazioni locali che dovrebbero gestire meglio le attività balneari evitando stabilimenti in cemento e spianature continue della sabbia. Le amministrazioni locali dovrebbero anche gestire meglio i corsi fluviali abolendo le loro restrizioni tramite pareti spondali e agevolando il suo corso con aree alluvionali e dovrebbero educare i cittadini al rispetto di qualsiasi ambiente, in questo caso al rispetto di profili dunali ricchi di vegetazione anche rara. Noi cittadini dovremmo imparare a trascorrere vacanze estive a contatto con la natura e non contro la natura.

[Francesca Pratali]

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: