Meraviglia della natura: vive normalmente con mini-cervello

Vive normalmente pur avendo un cervello minuscolo
Ecco l'ennesima prova di come la natura possegga una meravigliosa capacità di adattamento a qualunque situazione.
Una capacità che noi uomini, con le nostre tecnologie, siamo ancora ben lontani dal conseguire.

La rivista Lancet riporta infatti il caso di un uomo che - un pò come l'Homer Simpson delle famose t-shirt - ha una scatola cranica quasi vuota (il suo cervello è dal 50 al 75% più piccolo rispetto alla media). Nonostante questo, l'uomo - un francese di 44 anni - conduce una vita normalissima (ha due figli ed è impiegato) ed ha scoperto solo per caso di possedere un cervello grande come un uovo. I test cui è stato sottoposto hanno mostrato un QI inferiore alla media, ma non hanno evidenziato alcun ritardo mentale.

La dimensione del cervello dell'uomo dovrebbe essere una conseguenza dell'idrocefalia (accumulo di liquido cefalorachidiano nei ventricoli cerebrali) di cui egli soffriva sin dall'infanzia. Per rimuovere il liquido in eccesso, all'età di 6 mesi, fu inserito nel suo cervello uno strumento apposito, detto shunt, che è stato poi rimosso dopo 13 anni e mezzo.

Mi sembrano azzeccate le parole di Max Muenke, pediatra del Maryland specializzato in difetti cerebrali: "Quello che trovo sbalorditivo ancora oggi è come il cervello possa adattarsi a cose che - a nostro modo di pensare - sono incompatibili con la vita. Se un fatto accade in modo lento e graduale, come ad esempio alcuni decenni, le diverse parti del cervello assumono quelle funzioni che dovrebbero normalmente essere svolte dalle parti mancanti".

Una storia che, nel suo piccolo, è una metafora di Gaia. Speriamo solo che l'uomo riesca a dare il tempo alla Terra di reagire e adattarsi... a meno che l'eliminazione della specie umana non faccia parte dell'adattamento... :-O

Via | Corriere.it

» Man with tiny brain shocks doctors su New Scientist.com

» Brain Size Doesn't Always Matter su CBS News

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: