La nuvola di Fantozzi

piovosita distribuita nei giorni della settimana

L'analisi dei dati meteo in 12 stazioni tedesche ha mostrato una curiosa periodicità settimanale. Temperatura, quantità di pioggia e altri parametri climatici oscillano in fase sia nelle stazioni vicine alle città, sia in quelle poste in mezzo alle montagne, lontane dalle fonti primarie di inquinamento, ovvero lontane dalle fonti di aereosol antropogenico in grado di influenzare il clima.

Siccome non sono stati finora identificati fenomeni naturali con una periodicità settimanale, distribuiti con continuità nel corso del tempo, si pensa che a forzare le perturbazioni naturali con questo ciclo di 7 giorni sia l'uomo.

Riassumendo i dati: i primi giorni della settimana hanno più probabilità del fine settimana di avere il cielo terso. Il lunedì ha una probabilità del -7,1% di avere pioggia della media stagionale, mentre il sabato, al contrario, ha probabilità di pioggia del +7,8%. Il mercoledì sembra essere il giorno più caldo della settimana, il sabato e' il più freddo.

Dominique Bäumer e Bernhard Vogel dell'Istituto di meteorologia e climatologia dell'università di Karlsruhe, hanno raccolto i dati di 15 anni di misure in Germania. L'estensione del fenomeno, riscontrato anche lontano dalle isole di calore urbane, ne richiede una spiegazione non strettamente locale, che coinvolge le dinamiche atmosferiche.

Prima di questo studio si pensava che le emissioni locali (cittadine e industriali) liberassero in atmosfera delle particelle di aereosol in grado di agire come nuclei di condensazione. Tanti nuclei disponibili formavano tante, piccole, gocce di pioggia. Queste piccole gocce di pioggia restavano a lungo sospese nelle nuvole, senza cadere. L'effetto dell'inquinamento era, quindi, la formazione di nuvole persistenti, da cui cadeva meno acqua. Quello che si osserva in Germania e' che, invece, piove di più e che l'effetto di quanto accade in città si sente anche in montagna.
Cicli settimanali erano già noti in letteratura, ma fino ad ora erano sempre stati associati a caratteristiche locali.

» An unexpected pattern of distinct weekly periodicities in climatological
variables in Germany on GRL
» Sole il lunedì, pioggia nel weekendLa nuvola di Fantozzi esiste su Repubblica

  • shares
  • Mail