Varese Ligure, il paese delle ecomeraviglie

Varese Ligure panoramica Solo 2.233 abitanti eppure è stato capace “farsi un nome negli ambienti di chi segue l’ambiente”. E’ il piccolo borgo di Varese Ligure, il primo comune a conquistare in Europa una certificazione ambientale. Riprendendo le parole del sindaco, Michela Marcone, in questo paese gli abitanti si sono “inventati una vocazione. E non è una cosa che vale solo per i piccoli. Per far vivere le città bisogna che sia vivo pure il territorio”. Varese Ligure si trova in provincia di La Spezia nella Comunità Montana dell'Alta Val di Vara ed è diventato famoso per la sua svolta eco che lo ha portato non solo all’ottenimento di due certificazioni ambientali ma anche di tanti premi come la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano o al riconoscimento europeo “100% sustainable”.

La prima certificazione ricevuta è la ISO14001, una norma internazionale che definisce come deve essere sviluppato un sistema di gestione ambientale sostenibile. L’ISO è l’istituto internazionale di codificazione degli standard, in questo caso in materia di ambiente. Premiata la gestione il passo successivo è stato la registrazione presso l’Eco-Management and Audit Scheme (EMAS). Chi è iscritto a questo registro deve seguire una serie di procedure per controllare, migliorare le proprie attività in relazione al loro impatto ambientale. E sembra che Varese Ligure ci sia proprio riuscito.

L’abbandono del paese di tanti giovani portò, nei primi anni novanta, i cittadini rimasti a rimboccarsi le maniche: prima la rivalutazione del centro storico, poi l’impianto eolico a cui ne seguirono altri fotovoltaici fino alla riconversione del territorio al biologico. I quattro generatori eolici che sovrastano il paese sono uno dei fiori all’occhiello del borgo: “Sei milioni e mezzo di Kilowatt l’anno solo dalle pale: abbastanza per 10 mila persone”, sempre riprendendo le parole del sindaco.

Con questa nuova veste Varese Ligure ha perso la sua solitudine. Le vie del paese si sono ripopolate non solo di ecoturisti, ma anche di giovani che lasciano le città per raggiungere questo piccolo paradiso.

» Comune di Varese Ligure
» Proloco di Varese Ligure
» La carica dei paesini ecologicamente corretti dal Comune Varese Ligure

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: