Riduzione dell'orario d'ufficio in Albania

riduzione del lavoro per mancanza di energia. foto glindsay65In Albania non c'era abbastanza acqua nei bacini idroelettrici da produrre energia sufficiente a mantenere in esercizio tutto quanto (uffici, case, fabbriche) e il governo ha deciso di ridurre l'orario di lavoro negli uffici, portandolo da 8 a 5 ore al giorno.

Il coraggio che ammiro in una scelta del genere è quello dell'ammettere di avere dei limiti. Il governo albanese ha valutato i costi e la possibilità di acquistare energia dall'estero e ha deciso di ridurre il consumo, invece di continuare a consumare energia, indebitandosi. La situazione è grave, la gente muore di caldo e i black out sono frequenti.

In Italia l'idea di limitare i consumi è considerata in modo blando. Il discorso sull'energia è iniziato quasi allo stesso modo: non avevamo acqua per produrre energia ma abbiamo fatto il possibile per non doverci limitare comprando gas. Questa estate abbiamo superato i massimi storici di consumo di energia.

L'Italia, nonostante 3 famiglie su 4 ritengano di "non avere abbastanza soldi da vivere in modo dignitoso", è un Paese smodatamente ricco e può permettersi di "mangiare brioche" quando il pane scarseggia. Oltre ad avere più possibilità economiche di altri Paesi, gli italiani si sentono in diritto di spendere più di quanto abbiano a disposizione e questo accade a tutti i livelli. A livello nazionale bruciamo più risorse e inquiniamo più di quanto possiamo permetterci e a livello famigliare basti pensare all'aumento degli acquisti a rate che ha portato le famiglie italiane ad indebitarsi molto più di quanto non si usasse fare solo 10 anni fa. Il sentimento che mi sembra si stia diffondendo è quello di togliersi oggi ogni sfizio, rimandando a domani il momento di pagare il conto.

Stamattina mi sento albanese: se fa troppo caldo, chiudiamo bottega e andiamo tutti a casa, al parco, al mare, invece di restare qui a lavorare, sudare e soffrire per avere i soldi per comprare un condizionatore migliore.

» Albania. Energia, Paese in crisi: blackout fino a dieci ore su Il Denaro
» L´Albania, la modernizzazione e la crisi energetica su Portalino
» Prosegue in Albania la crisi energetica e idrica su Portalino


  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: