La destra chiede consigli "verdi"

"Dobbiamo rompere il tabù che il verde sia a sinistra. Il centrodestra non può regalare l’ambiente ai propri avversari, né relegarlo ai margini dei propri programmi. In tutto il mondo occidentale, i liberali e i moderati lanciano piattaforme ambientali alternative, che valorizzino il ruolo del mercato e nelle quali la “retorica della natura” è sostituita dall’innovazione dei processi di produzione e di organizzazione sociale."

Benedetto della Vedova dei Riformatori Liberali vorrebbe portare i temi dell'ambiente all'attenzione degli elettori di destra. Come prima cosa impugna il nucleare, gli ogm, la TAV e immagina come le tecnologie di protezione dell’ambiente possano fungere da volano economico. Poi si ferma, prende fiato e chiede aiuto.

La richiesta dettagliata e' quella di partecipare ad un concorso di idee con uno scritto di tremila battute o un audiovisivo di 4 minuti da inviare a azzurroverde@riformatoriliberali.it. Bisogna indicare un problema ambientale e la sua soluzione.

La richiesta di un consiglio (solo un consiglio, non un voto, badate bene!) mi pare una buona cosa, quindi vi invito a partecipare con la competenza e la buona educazione che dimostrate spesso nel commentare. A me non importa se a realizzare una buona idea sarà un governo di destra o uno di sinistra. Se le buone idee fossero diffuse un po' in tutte le teste e in tutti i partiti, potrebbe accadere qualcosa di buono indipendentemente dal gruppo che sale al governo.
La destra ha bisogno di avvicinarsi ai problemi dell'ambiente e chi vota a destra ha un disperato bisogno di trovare qualcosa di ecologico nei programmi elettorali. Dall'incontro di questi due bisogni potrebbero nascere delle buone cose o degli ecomostri, tutto ora dipende dai suggerimenti che riusciranno ad arrivare alle orecchie giuste.

PS, niente retorica, per favore, non siamo qui a raccogliere voti, ma a raccogliere idee.

» E Forza Italia si colora: azzurri un po’ più verdi sui temi dell’ambiente su il Giornale

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: