Carica cellulare fotovoltaico

carica batterie fotovoltaico per cellulariUn nostro lettore (Verlok) ha comprato un caricabatteria solare come il Solio, ma prodotto da un'altra azienda. Si tratta del inPower MF1828. Batteria a ioni di litio che (dicono) si dovrebbe poter caricare più di 500 volte. Lavora a 6, 9 e 12Volt, permettendovi di ricaricare iPod, cellulari, gameboy e altri tecno gadget.

Ieri Verlock ci ha caricato due cellulari (il suo e quello della sua ragazza) e poi ci ha scritto per raccontarci la cosa.

Funziona così: di giorno lo lasci al sole (sul davanzale di una finestra, debitamente assicurato) e si ricarica la sua batteria interna, poi quando è carico, lo colleghi al cellulare e l'energia si trasferisce da una batteria all'altra. So che quest'ultimo è un processo che disperde energia, ma tale dispersione è compensata dal fatto che l'energia è gratis e altrimenti non accumulabile durante il giorno (a meno di lasciare il cellulare a casa collegato al caricatore solare).

A parte la testimonianza, la notizia da condividere e' che dal 2 agosto al (credo) 17 agosto e' in offerta negli Ipercoop, a 49 euro anziché "88 dollari + spese di spedizione"!

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: