Dove trovo le borse di carta riciclata?

buste di carta ecologica, riciclata e prodotta in modo sostenibile. Foto Cartiere CariolaroMi chiamo Maria sono di Brescia e ho un minuscolo negozio di vestiti usati e vinili.
Volevo chiedervi se di borsine (dove mettere dentro i vestiti comperati dai clienti) in carta riciclata ne esistono.
Intanto uso le borsine che trovo in giro da parenti amici ecc. ma ultimamente non so più dove andare a prenderle e siccome mi piacerebbero anche carine, perché mettere dei vestiti carini in borse stropicciate magari con sopra lo "stemma" del mega supermercato non mi piace tanto.
Se per caso siete a conoscenza di punti di vendita magari tramite on line sarebbe il massimo.

Al di la del vintage, che mi piace perché i vestiti sono bellissimi ma che purtroppo ultimamente è diventato di gente "alternativa troppo alternativa", la mia spinta principale è il riciclo e cioè dare anima ad un vestito smesso da anni ed abbandonato nei grandi magazzini e portarlo con delicatezza in vetrina dopo un duro lavoro di lavaggio e rammendo. Una psicoterapia degli abiti dandogli ancora vita. Purtroppo è molto dura sopravvivere comunque perché le tasse distruggono gli ideali.

Grazie e buone vacanze Maria

Ciao Maria,
si, le borsine esistono e puoi anche ordinarle stampate con il tuo logo. Il mio suggerimento e' di colorarle tu, con uno stancil, a mano, oppure di impacchettare i vestiti come fossero regali e usare il fiocco, magari di rafia, come "maniglia" (prende più tempo, ma se puoi permettertelo e' un tocco di stile).

Se cerchi prodotti ecologici, puoi partire dal portale www.acquistiverdi.it (sezione imballaggi)
Trovi buste di carta riciclata nei siti che si occupano di packaging. I sacchetti in carta "da pacco" sono composti da una percentuale variabile di fibra riciclata.
Esistono buste ricavate dai cartoni del latte e del succo di frutta. Le fanno dal Tetrapack e ne abbiamo parlato a lungo su ecoblog.
Se vuoi usare dei sacchetti biodegradabili (e semi-trasparenti) puoi provare con quelli in mater-bi, ricavati dalle pannocchie.
Volendo, puoi usare anche carta non riciclata, ma prodotta in modo sostenibile, ovvero marchiata ecolabel o FSC (Forest Stewardship Council). Le ha, ad esempio, la Cartiera Cariolaro.

Spero di esserti stata utile, magari i nostri lettori di Brescia potranno indicarti anche altri indirizzi.
Ciao e buon lavoro!

Lumachina

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: