Ragno robot contro gli incendi

Ragno robot per spegnere gli incendi boschivi

A proposito di insetti robot: quello della foto si chiama OLE e assomiglia ad un ragno. Si muove ad una velocità di 30km/h e può spostarsi anche su terreni accidentati, grazie alle sue zampe.
E in grado di riconoscere il fuoco grazie ad un sensore sensibile all'infrarosso. Lo hanno progettato all'università di Magdeburg-Stendal, in Germania e si pensa di utilizzarlo per spegnere incendi.

STRIDE (Surface Tension Robotic Insect Dynamic Explorer) è un insetto robot che cammina sul pelo dell'acqua, sfruttando la tensione superficiale come fanno gli insetti pattinatori (come le idrometre e i gerridi).
STRIDE è stato costruito alla Carnegie Mellon University, pesa 0,01 grammi e è molto veloce e manovrabile (raggiunge i 3 cm/s e ruota alla velocità di 0.5 rad/s).

L'insetto robot ha zampe idrorepellenti rivestite di Teflon e le appoggia sul pelo dell'acqua, senza "romperne" la superficie. Le zampe sono attaccate ad un corpicino di 1 grammo, capace, a sua volta, di sostenere un carico fino a 9 grammi.
Per muoversi usa delle altre zampe speciali, dotate di piezoelettrici, con cui "rema".

» L'araignée robot qui combat le feu HomeMedia
» Le robot qui marche sur l’eau
» Surface-Tension-Driven Biologically Inspired Water Strider Robots: Theory and Experimen

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: