Presentata la pista ciclabile più lunga d'Italia da Venezia a Lecce

Sembra prendere decisamente forma il progetto della ciclovia più lunga d'Italia la Ve.Le. Venezia Lecce che si snoderà lungo la costa adriatica per 1100 km. A me piace pensare sia piuttosto una ciclostrada gemella della Ven.To. Venezia- già presentata al Politecnico di Torino grazie alla collaborazione tra Fiab e la rete cicloturistica italiana Bicitalia.

La Ciclovia Adriatica è stata ufficialmente presentata la scorsa settimana alla Facoltà di Scienze politiche dell' Università di Teramo è come un mosaico che si compone di diverse tessere ricadendo sotto varie amministrazioni comunali, provinciali e regionali. E dunque durante l'incontro che si è tenuto la settimana scorsa si è un po' fatto il punto della situazione.

Leggo su Abruzzo in bici del resoconto e sullo stato dell'arte: come ha avuto modo di spiegare Giustino Vallese, presidente dell'Ordine Architetti Teramo le piste ciclabili che rientrano sotto questo progetto contribuiscono fattivamente a prendersi cura sia del territorio sia del paesaggio essendo la loro manutenzione strettamente legata a quella del territorio:

La provincia di Teramo, tra le prime in Italia, ha ideato progetti per il "corridoio verde adriatico" (realizzando i ponti ciclopedonali in legno sulla costa teramana) e per la pista ciclabile Teramo-Giulianova, in ambito fluviale, parte di un progetto più ampio di recupero del territorio della vallata del Tordino.

Di fatto il turismo ne beneficerebbe moltissimo almeno stando alle previsioni riportane nel convegno da Fabrizio Antolini, referente SISTUR Abruzzo e da Dante Caserta, vicepresidente nazionale WWF che hanno ribadito quanto le statisatiche diano loro ragione circa la necessità si percorsi ciclistici destinati al turismo sostenibile.

Per la Puglia, la lunga regione adriatica c'è proprio una roadbook della ciclovia Adriatca con gli interventi pianificati e di quelli già attivi anche se restano da risolvere alcune criticità in merito alla sicurezza essendo alcune strade molto trafficate nei periodi estivi e essendo la ciclovia prospiciente il mare.

Via | Amico in Viaggio, Abruzzo in bici, Affari Italiani, WWF

Foto | Coordinamento ciclabili abruzzo teramano

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: