Bionade no global da McDonald's?

Bionade, la bevanda biologica, sarà in vendita da McDonald'sLa Bionade e' una bevanda gassata a base di materie prime biologiche molto utilizzata in simbolica contrapposizione alle bevande a base di Cola delle multinazionali. Nata in Germania nel 1995, la Bionade piace abbastanza: nel 2003 hanno venduto 2 milioni di bottiglie, l'anno prossimo si prevede di venderne 200 milioni. A produrla e' un birrificio a conduzione familiare, che ha brevettato un sistema per trasformare lo zucchero non in alcool, ma in acido gluconico (E574, un regolatore di acidità).

Peter Kowalski, della Bionade Corporation, annuncia l'intenzione di continuare a non pubblicizzare la bevanda "lasceremo che siano i nostri clienti a scoprire la bibita". (Apprezzo molto che non vogliano farci pagare il prezzo e il fastidio della pubblicità). intenzione subito contraddetta da BusinessWeek dove si dice che anche Bionade sarà "costretta dalla concorrenza" a farsi pubblicità.

Oberon ci segnala che "alla fine la bevanda dei no global si allea col diavolo". La Bionade, dopo aver rifiutato un'offerta d'acquisto da parte della Coca Cola, ha accettato di essere distribuita da McDonald's.

McDonald's allunga con la bibita la lista di prodotti "ecologici" del suo menu: caffè equo e solidale in bicchierini riciclabili. La Bionade sarà in vendita negli Stati Uniti, Canada, Spagna e Irlanda, oltre che in Italia, Francia, Scandinavia e Benelux. Se non puoi combatterli, fatteli amici.

» Bionade beliefert McDonald's-Konzern
» Bionade: Riding the Wave of Success on DW-World
» Gallery su Repubblica

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: