Il cellulare che calcola la tua impronta ecologica

Dispositivi Carbon Hero Oggi i cellulari sono molto più che telefoni: scattano foto, filmano, calcolano, navigano on line...e misurano anche la nostra impronta ecologica. Uno studente inglese Andreas Zachariah, della Royal College of Art, ha ideato The Carbon Hero: nel cellulare un dispositivo che calcola le proprie emissioni di anidride carbonica. L’articolo della BBC parla, in particolare, della valutazione dell'impatto ambientale del metodo di trasporto adottato.

The Carbon Hero si divide in due parti (nella foto BBC): un portachiavi che rileva lo schema di comportamento adottato dal suo detentore: dove si trova e a che velocità sta viaggiando ad esempio; e il cellulare stesso sul cui schermo appare la quantità di anidride carbonica che si sta immettendo nell’aria e cosa dovremmo fare per compensare il nostro inquinamento. Il sistema è inoltre collegato ad un sito dove si potrà controllare la propria impronta ecologica on line.

“Quando ti muovi – spiega l’inventore – questo telefono traccia la tua posizione geografica e identifica i tuoi movimenti e tenta di capire che tipo di mezzo di trasporto stai usando”. E la privacy? “Non sono un grande fan dei “grande fratello”. Era quindi essenziale che il sistema funzionasse senza che qualcuno potesse rilevare i movimenti di nessuno – rassicura Andreas – Si tratta di un congegno privato, e la privacy e la sicurezza non sono compremesse!”

Via | BBC

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: