EcoCinema - Un tranquillo weekend di paura

Goddamn, you play a mean banjo!!! - Drew

Deliverance di John Boorman. Con Jon Voight, Ned Beatty, Burt Reynolds, Ronny Cox, Bill McKinney, Herbert Cowboy Coward. Genere Drammatico, colore 109 minuti. - Produzione USA 1972.

Un weekend di fuga dallo stress cittadino, dagli operosi uffici, dalla mondo civilizzato. Obiettivo discendere in canoa le acque del fiume Chattooga prima che questo e la sua vallata scompaiano a per la costruzione di una diga. Una full immersion nella natura, selvaggia di un angolo di mondo rurale rimasto fossilizzato e alienato dalla progresso e dalla frenesia cittadina. O almeno questo era quello che, nelle intenzioni, doveva essere la spensierata scampagnata del gruppo di turisti/cittadini e che ben presto, dopo l'incontro con alcuni dei "Rednecks" locali, si tramuta in una violenta e sanguinosa e drammatica odissea per la sopravvivenza.

deliverance

L'incredibile film di Boorman, traviato da una traduzione italiana del titolo semicriminale, ci presenta fondamentalmente l'altra faccia (quella dimenticata) del boom economico e di sviluppo che ha investito gli Stati Uniti (ed il mondo occidentale più in generale) nella seconda metà del secolo scorso. Un Progresso fine a se stesso, cieco ed egoista nei confronti di una realtà (quella naturale e selvaggia) che sempre ha saccheggiato, plasmato e poi dimenticato.
Il film è un vero e proprio capolavoro del cinema Americano, grazie anche all'ambientazione "esagerata" ed ad alcune scene memorabili, come quella celebre dei dueling banjos tra Ronny Cox e il ragazzino redneck autistico. Imperdibile.

Buona EcoVisione

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: