Negozi sostenibili: a volte si chiude

cuscini fatti da scarti di tessuto

Non tutti i negozi di vestiti ecologici hanno successo. Gemma e' una ragazza britannica che ha provato ad aprirne uno a Milano, ma la capitale della moda non lo ha apprezzato. Continuiamo le interviste di ecoblog a persone che hanno deciso di vivere di ecologia cercando anche di capire quali difficoltà hanno incontrato e come sperano di superarle.

Gemma, raccontaci qualcosa del tuo negozio.
Il negozio si chiamava The Dodo and The Dinosaur e ci vendevo vestiti per adulti e bambini fatti con cotone bio, o realizzati riciclando gli scarti di sartoria. Avevo scarpe vegane (fatte senza cuoio o altri derivati animali) e gioielli fatti con materiali naturali. Tutti i miei prodotti erano realizzati senza sfruttamento del lavoro e con procedimenti a basso impatto ambientale.

Come è nata l'idea di aprire un negozio ecologico?
Io vengo dalla Gran Bretagna e là di negozi come il mio ce ne sono parecchi. La gente li cerca e li frequenta. Sono venuta in Italia perché ho sposato un italiano e volevo avviare una mia attività. Visto che ci tengo molto all'ambiente, l'idea di un negozio da cui diffondere il rispetto per la Natura e per le persone mi sembrava la soluzione ideale.

E perché chiudi?
Sinceramente, non mi sono trovata mai bene - penso che per vendere uno debba avere il pelo sullo stomaco e io non lo ho!
Diventare ricca non è sulla mia lista di cose da fare, ma non voglio nemmeno lavorare per lo stato italiano. Se lavoro e guadagno, voglio donare alle beneficenze e non allo stato o i B******i agenti immobiliari!

Schiacciata dalle tasse, quindi. Che cosa farai adesso?
Mi sposto su Internet e al piano "made for Gemma". Mi spiego: The Dodo and The Dinosaur diventerà sia un no profit, sia una linea di abbigliamento (sempre riciclando i tessuti scartati e tessuti naturale). Una parte della vendita andrà ai progetti e non ai politici già arricchiti con i nostri soldi!

Wow, e del punto di vista della comunicazione?
C'è il tentativo di fare The Dodo and The Dinosaur English comic strip for children - cioè un fumetto che aiuterà i bambini ad imparare l'inglese. Sarà una rivista divertente ma con anche lo scopo di insegnare responsabilità sociale e ambientale. Ad esempio i protagonisti saranno i miei animali già estinti, una coppia di bambini che sono contro razzismo ecc e degli ambientalisti.

Gemma, grazie, auguri e tienici informati!

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: