L'albero di Natale fai da te con 15 idee facili da riciclo creativo

Ogni anno a Natale siamo preda del dilemma albero di Natale vero o albero di Natale finto? Poiché l'arcano non è mai stato svelato noi siamo per la terza via ossia per un Natale che riduca, riusi,ricicli e recuperi. Non è difficile e neanche da snob ma semplicemente richiede l'esercizio di riconsiderare gli oggetti per quel che sono e di non dare loro l'importanza che non hanno. D'altronde se ci si immette in questa prospettiva diventa poi anche semplice organizzare feste e ricevimenti senza rifiuti.

D'altronde il Natale è prima di tutto una festa spirituale e innesca in noi la necessità di condividerla. L'albero di Natale è dunque un simbolo e non necessariamente dobbiamo pensarlo nella maniera istituzionale ma lavorando di fantasia e con i tanti materiali che ci circondano riusciremo a progettarlo anche in maniera innovativa. Siamo nella filosofia del riciclo creativo che non necessariamente deve dare fondo a bottiglie di plastica o lattine ma come nel caso degli alberi di Natale presentati nella gallery fototografica si ispira piuttosto a materie prime disponibili in casa ma rivisitate.

Albero di Natale fai da te con idee dal riciclo creativo
Albero di Natale fai da te con idee dal riciclo creativo


Una grande differenza la fa l'approccio all'albero vissuto come quadro da parete piuttosto che come vera riproduzione fedele dell'albero; in ogni caso per i più tradizionalisti c'è la rivisitazione delle confezioni delle uova in cartone, che dipinte di verde e assembale in cono diventano un perfetto Albero di Natale. E come decorare l'albero di Natale fai da te con materiali di riciclo? Con decorazioni fai da te, naturalmente, ottenute sempre riciclando o usando prodotti della cucina come arance, chiodi di garofano e ciliegie candite. Per decorare la casa invece possiamo pensare alle ghirlande natalizie costruite sempre con materiali che abbiamo in casa.


Foto | Different solution su Fb

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: