Smettere di fumare con le cure naturali senza soffrire troppo

Se avete deciso, saggiamente, di smettere di fumare potrebbero esservi utili per non soffrire troppo l'astinenza da nicotina alcune cure naturali. Iniziamo con il dire che il consumo regolare di frutta e verdura, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Nicotine and Tobacco Research, può aiutarvi a resistere alla tentazione di accendervi una sigaretta nei primi 30 giorni senza fumo.

Le fibre di frutta e verdura trasmettono infatti una sensazione di sazietà e allontanano il desiderio di altre sostanze di conforto come la nicotina, i dolci, l'alcol. Quindi quando avete voglia di fumare sgranocchiate una sana carota o dei finocchi, tenete sempre a disposizione un piatto di crudités già pulite e pronte da essere consumate. Oltre alla frutta e alla verdura, potete ricorrere alla fitoterapia, calmando il nervosismo e la voglia di fumare con tisane rilassanti. Di seguito alcune erbe e rimedi naturali particolarmente efficaci.

Per allontanare la voglia di fumare, concedetevi delle tisane a base di eucalipto, tiglio, timo, lavanda e ribes nero. Potete inoltre utilizzare gli oli essenziali di eucalipto, lavanda e timo imbevuti (qualche goccia) in un fazzoletto di stoffa. Queste fragranze allontaneranno la voglia di fumare calmandovi attraverso il senso dell'olfatto.

Se non riuscite più a dormire da quando avete smesso di fumare, l'ideale è ricorrere alla valeriana ed alla passiflora prima di andare a letto. Vi calmeranno. Per i fumatori incalliti che vogliono distaccarsi gradualmente dalla nicotina c'è l'equiseto, una pianta remineralizzante, che ne contiene dosi molto basse.

Per depurare l'organismo e contrastare il desiderio di fumare sono molto efficaci il carciofo e la fumaria. Infine, si può ricorrere alle radici della liquirizia (ma occhio a non esagerare ed a non ritrovarsi con un'altra dipendenza e i denti e la lingua neri!). Inoltre se soffrite di ipertensione la liquirizia è sconsigliata in alte dosi.

Via | Erboristeria on line
Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: