EcoCinema - Nausicaa della valle del vento

nausicaa

Una potentissima civiltà industriale, sorta ad est del continente eurasiatico, nel giro di qualche secolo si diffuse in tutto il mondo privando la Terra delle sue ricchezze, inquinando l'aria e plasmando a suo piacimento le varie forme di vita. Questa civiltà mille anni dopo la propria nascita raggiunse il suo apice, a cui seguì un declino improvviso. Nella guerra nota come I sette giorni di fuoco, le città furono incendiate da nuvole di vapore velenoso. La tecnologia complessa e raffinata del passato era ormai completamente perduta. La quasi totalità della superficie terrestre era divenuta sterile e improduttiva. La civiltà industriale non risorse mai più, e gli uomini si adattarono a vivere lunghi anni di crepuscolo


Kaze no tani no Naushika di Hayao Miyazaki. Genere Animazione, colore 116 minuti. - Produzione Giappone 1984
Nausicaa è la principessa della valle del vento, piccola oasi naturale non contaminata dalle spore del "mare della putrefazione", una gigantesca giungla tossica che ricopre gran parte del pianeta, residuo della scellerata distruzione operata, in un remoto passato, da una gloriosa civiltà. Ma la tranquilla e felice vita della valle viene ben presto a scontrarsi con i venti di guerra portati dalle potenze militari del pianeta, avide di potere e pronte a tutto pur di impadronirsi delle devastanti armi della civiltà scomparsa. Da qui inizia l'odissea della giovane principessa per cercare di salvare la sua terra e il mondo da una nuova ecatombe.

Nausicaa della valle del vento è forse il più (giustamente) famoso e spettacolare lavoro del geniale regista/disegnatore Hayao Miyazaki (autore tra l'altro del bellissimo ed omonimo manga da cui è stato poi tratto questo film).

Come in quasi tutte i suoi lavori, l'eclettico regista incentra le vicende narrate su tematiche che affrontano il complicato conflittuale rapporto uomo/natura. In particolare in Nausicaa della valle del vento si rappresentano i terribili effetti della sfrenata corsa al progresso, spesso soggiogato a interessi militari, noncurante delle controindicazioni umanitarie (che esso stesso sviluppa) e dei danni causati ad un ecosistema (quello terrestre) che reagisce come puo' (e la giungla tossica in questo film ne è l'esempio) alle sue continue e scellerate distruzioni.

nausicaa 2

Un vero e proprio "must see" per tutti gli ecologisti e non, anche solo per ammirare gli incredibili disegni e rappresentazioni dei paesaggi contorti e bizzarri all'interno della giungla tossica, vera e genuina protagonista di questo memorabile anime giapponese.
Praticamente invisibile sugli schermi televisivi, potete trovare questo bellissimo cartone o in DVD (ma non idea del livello qualitativo del riversamento) o sui soliti canali di condivisione.

buona EcoVisione

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: