Pattini a rotelle per generare energia

generatore elettrico da piede: pattini con dinamo

Quasi qualsiasi cosa che sia in grado di ruotare può essere attaccata ad una dinamo e generare corrente elettrica. Anche i pattini a rotelle.

L'idea e' venuta a due artisti, Christian Croft e Kate Hartman, che hanno smontato un paio di scarpe con le rotelle e vi hanno collegato una dinamo. Con l'energia prodotta alimentano un microprocessore che manda messaggi visualizzati da un piccolo schermo.

L'artisticità del progetto e' che i messaggi sono indicazioni da seguire per poi perdersi, seguendo i propri passi (uscire dalla routine, abbandonare le strade già percorse, abbandonarsi al caso...). I messaggi si susseguono ad intervalli dipendenti dalla velocità a cui si pattina, il percorso che ne risulta e' la simulazione matematica di una andatura da ubriaco.

Kate racconta il tentativo fallito di usare il peso corporeo per comprimere una molla, sempre nascosta nelle scarpe, mentre Christian avverte che adoperare queste scarpe "mette di fronte ad una continua scelta: seguire le indicazioni superando ostacoli, tuffandosi nel traffico, passando dove non si dovrebbe o rinunciare alla sfida?"

Le spiegazioni sull' Energy Harvesting Dérive sono disponibili con tanto di video e dimostrazioni nel sito dell'ITP.

Via | Gizmondo

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: