Fiat Panda Aria concept

FiatPandaAriaconcept

Arriva da Autoblog la notizia che al salone di Francoforte verrà presentata la concept Fiat Panda Aria. Ovviamente l'alimentazione non sarà ad aria, ma si arriva ad un record di basse emissioni: 69 g/km di CO2.

Il motore sarà il bicilindrico SGE da 900cc turbo benzina, capace di potenze fino a 105 cv. Dotato di sistema Stop & Start, tecnologia MultiAir e possibilità di funzionare anche con una miscela di metano ed idrogeno.

Per gli interni ed gli esterni sono utilizzati materiali riciclati o riciclabili: cotone, lino, intecci di cocco, bioresine. A questo sono stati aggiunti un micro climatizzazione a basso consumo energetico, bombole del metano in fibra di carbonio e gomme sperimentali Pirelli “ultraverdi”, con ridotta resistenza di rotolamento. Un software analizza lo stile di guida e suggerisce soluzioni per migliorare i consumi, avvalendosi dei dati salvati su una comune chiave USB dall’auto stessa.

In attesa della "soluzione" definitiva, i costruttori fanno passi avanti nel migliorare le tecnologie oggi già disponibili e collaudate. Sempre su Autoblog, tutti i dettagli tecnici, il comunicato stampa e la fotogallery.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: