Mal di testa, liberiamocene con le cure naturali

Il mal di testa è un disturbo molto comune scatenato da diverse cause. Quando diventa ricorrente è importante individuare, insieme al medico, la causa scatenante per intervenire con la terapia più appropriata. Quando invece il mal di testa è sporadico, possiamo alleviare il disagio senza assumere farmaci, ricorrendo alle cure naturali. Gli analgesici assunti spesso diventano infatti inefficaci e causano non di rado effetti collaterali ancora più spiacevoli del mal di testa stesso.

Per capire qual è la cura naturale più adatta per la cefalea bisogna distinguere il tipo di mal di testa. Se al mal di testa si accompagnano arrossamento del viso e congestione oculare, è consigliabile utilizzare la Belladonna in forma di pillole, granuli o gocce; se il mal di testa è causato da eccessi alimentari come troppo alcool o il dolore compare dopo aver mangiato abbondantemente è consigliabile il Nux Vomica. Se il mal di testa è causato da preoccupazioni è indicata la Sepia Officinalis.

Altri rimedi fitoterapici indicati per alleviare il mal di testa sono l'Arpagofito, l'Edera e la Scutellaria, consigliato a chi oltre ad accusare mal di testa soffre anche d'ansia. I fiori di Bach sono il tipico rimedio al mal di testa causato dallo stress e dal ciclo mestruale (Oak, Vervain e Hornbeam, Crab Apple, Elm e Red Chestnut). Per chi invece preferisce assumere i rimedi naturali sotto forma di infusi caldi il più consigliato è la camomilla, che fa bene anche a chi ha problemi digestivi. Non dimentichiamo che sono molto efficaci anche il limone, il rosmarino, la lavanda e la maggiorana.

Un aiuto può arrivare, infine, dagli oli essenziali che possono essere versati nella vasca da bagno durante un bagno caldo, piuttosto che usati nei diffusori di aromi. I più consigliati in questo caso sono anice, basilico, arancia, ginepro, gelsomino, incenso, roda ed eucalipto. Quest'ultimo è indicato in caso di mal di testa causato da raffreddore ed influenza.

Via | Cure-naturali; Sanihelp
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail