Settimana della mobilità sostenibile

Settimana europea della mobilità sostenibile

In tutto il mondo, questa e' la settimana della mobilità sostenibile. Su ecoblog abbiamo insistito un po' più del solito su auto, traffico e post legati ai viaggi.

Di belle iniziative, in Europa, ce ne sono molte: nel blog della European Mobility Week leggo che a Lisbona si potrà portare la bici gratuitamente su certi mezzi pubblici, nel fine settimana. A Ginevra, domani, ci sarà una dimostrazione di polo giocato in sella a delle bici. A Copenhagen faranno due settimane di test per studiare come si potrebbe migliorare il traffico. A Berlino verrà inaugurato un grande parcheggio per bici.

Per gli italiani, amanti focosi delle loro auto, restano valide le regole d'oro per guidare inquinando il meno possibile, raccolte dal sito ecodrive:


  1. Cambiate marcia il prima possibile, indicativamente tra i 2.000 e i 2.500 giri; usate la marcia più alta possibile e guidate con un basso numero di giri.

  2. Mantenete costante la velocità; frenare e accelerare inutilmente vi fanno emettere e consumare molto.

  3. Anticipate il traffico, guardando avanti il più lontano possibile. Non serve correre e inchiodare ai semafori, arrivandoci lentamente non perderete tempo.

  4. Decelerate lentamente, togliendo il piede dall'acceleratore per tempo.

  5. Controllate spesso la pressione delle gomme. Una pressione del 25% troppo bassa vi aumenta la resistenza al rotolamento del 10% e il consumo di carburante del 2%.

» Ecodrive
» Guida alle buone pratiche per la mobilità urbana in Europa (inglese e francese)
» Le iniziative italiane per la settimana della mobilità

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: