La parabola fotovoltaica

parabola fotovoltaica Sun to Grid

L'efficienza di conversione da luce solare ad energia elettrica di una parabola fotovoltaica e' del 40%. Entro tre o quattro anni, potrebbe arrivare al 50%. Il costo per 100 MW/h potrebbe essere minore di 0.36 €/Wp.

Una lente concentra la luce fino a duecento volte su un sistema di microspecchi, che la suddivide in quattro lunghezze d'onda, e le invia a quatto diverse celle fotovoltaiche ottimizzate per lavorare su quelle lunghezze.

Ad inventare il sistema Sun to Grid (dal sole alla rete), radicalmente diverso dal fotovoltaico al silicio, e' stato un gruppo di lavoro italiano, guidato dal prof. Martinelli dell'Università di Ferrara e partecipante al progetto del Ministero dello Sviluppo Economico "Industria 2015". Partecipano al progetto anche STMicroeletronics, ENI, ENEL e un sacco di altre piccole e medie imprese italiane.

Il prof. spiega che "un progetto PV in grado di produrre il 10% dell’energia elettrica in Italia, cioè 35x106 MWh/anno costa alcuni miliardi di Euro, cioè meno del risparmio annuale del solo costo del petrolio per 1 anno, ottenendo energia a costo quasi nullo per almeno 10 anni. L’Università, oltre che proporre il progetto, deve assistere per la parte scientifica la sua esecuzione e curare la formazione di ricercatori."

» Energie rinnovabili, l'Italia all'avanguardia nel fotovoltaico sul Sole24ore
» Presentazione del progetto Sun to Grid in ppt su Dichroic Cell

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: