La dieta depurativa per liberarsi dalle tossine in modo naturale

La dieta depurativa è un regime alimentare mirato a ripulire il nostro organismo delle sostanze tossiche contenute nei cibi. Tossine che possono causare cellulite, problemi di digestione e sovrappeso. Occorre depurare l'organismo periodicamente, in special modo se abbiamo ceduto troppe volte alla tentazione del cibo spazzatura, esagerato con l'alcool ed altre sostanze che non sono propriamente un toccasana per l'organismo.

Prima di cominciare la nuova dieta, la fase preliminare consiste proprio nell'eliminare il cibo spazzatura e i prodotti raffinati e troppo elaborati, pieni di sostanze che non servono al nostro organismo. Banditi gli alimenti iperzuccherati, le bibite gassate, i cibi pronti iperprocessati. Facciamo invece incetta di cibi biologici, cereali integrali, frutta e verdura. Tutti alimenti che vengono metabolizzati facilmente dal nostro organismo e che possono agevolare la funzionalità degli organi, aiutando a ripulire il sangue, i reni e l'intestino.

Frutta e verdura sono i principali protagonisti della dieta depurativa. Altrettanto importante è l'acqua perché stimola la diuresi e quindi l'espulsione tramite urina delle scorie. Due litri d'acqua al giorno idratano bene il corpo e favoriscono la sudorazione, altro canale utile per espellere le tossine. I vegetali noti per avere una buona funzione depurativa sono il cardo, il boldo ed il carciofo. I cibi maggiormente diuretici e/o lassativi sono quelli ricchi di fibre ed integrali. Tra questi l'ananas, la cipolla, il cetriolo, il mais, il finocchio, il prezzemolo, il sedano, la soia, i cavoli, il riso (integrale) e le spremute di frutta fresca non zuccherate.

Tra gli infusi, particolarmente consigliato per depurare l'organismo dalle tossine è il tè verde. Per quanto riguarda il vino, non bisogna consumarne più di un bicchiere al giorno perché grandi quantità limitano l'apporto di ossigeno nel sangue e non permettono alle scorie di essere eliminate con facilità.

Via | My-personaltrainer; Riza
Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail