EasyJet chiede una tassa verde sui voli

tasse basate sulle emissioni aiuterebbero Easyjet a guadagnareLa compagnia aerea low cost EasyJet si e' detta favorevole all'introduzione di una tassa ambientale basata sulle emissioni. Easy Jet e' convinta di ricevere da tale tassa un vantaggio competitivo rispetto alle altre compagnie, perché la sua flotta e' composta da velivoli relativamente più nuovi e con minori emissioni per passeggero per chilometro.

Tale considerazione e' inclusa nell'ultimo libro/rapporto sull'impatto dell'aviazione civile sul clima, che si intitola Towards Greener Skies: The Surprising Truth About Flying And The Environment, (verso cieli più verdi, la sorprendente verità sul volare e sull'ambiente).

Recentemente un altra compagnia low cost (Rayanair) si era battuta ferocemente contro l'APD (Air Passenger Duty), lo aveva fatto vendendo voli a prezzi stracciati in cambio di una mail di protesta che i clienti avrebbero dovuto spedire a Gordon Brown.

Il governo britannico ritiene che includere il traffico aereo nello schema del commercio delle quote di emissione sia utile per consentire all'Europa di raggiungere gli obbiettivi del Protocollo di Kyoto. nel frattempo, la tassa APD dovrebbe servire a ricordare a chi sceglie il trasporto aereo le conseguenze ambientali di tale decisione.

EasyJet risponde che "uomini politici di tutti gli schieramenti riconoscono che auto differenti hanno differenti emissioni, ma non vedono la stessa distinzione nel traffico aereo. Noi siamo un'isola in una economia globalizzata e il governo ha gia tassato il volo molto più pesantemente di qualsiasi altro Paese europeo; allo stesso tempo ha reso disponibili i treni ad alta velocità solo a coloro che vivono nel Sud-Est. Tassare le famiglie ma non chi usa un jet privato e' un insulto grottesco. E' giunto il momento di cancellare l'APD nella sua forma attuale e di rimpiazzarla con una tassa che punisca chi inquina."

Via | EasyIet

» Fly greener with EasyJet
» Easyjet supports green air taxes on BBC

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: